Dintorni

La frazione di Torrimpietra deve il suo nome al Castello di Torrimpietra.

Il Castello di Torrimpietra è situato nell'attuale territorio della frazione Torrimpietra nel comune di Fiumicino, in provincia di Roma.

Il suo aspetto di villaggio fortificato dotato di torri di avvistamento, di fossati e di mura di cinta, ne testimonia l'origine medioevale. Nel 1254 il Castello era tra i possedimenti della famiglia normanna degli Alberteschi, sucessivamente divenne proprietà delle famigle Anguillara, Massimo e Peretti.

All'inizio del XVII per volontà del principe Michele Peretti venne costruita una nuova, grande e sfarzosa residenza signorile. Così facendo il Castello di Torrimpietra divenne luogo di sontuosi banchetti e battute di caccia. Ma l'altissimo tenore di vita andò ad intaccare notevolmente il patrimonio famigliare e nel 1639 la proprietà fu venduta ai principi Falconieri, una tra le più ricche famiglie della Roma barocca. I nuovi propietari commissionarono all'architetto  Ferdinando Fuga la realizzazione della chiesa e dello scalone del piano nobile del castello, dove Pier Leone Ghezzi realizzò gli interni, per lo più gli affreschi che ricordano l'anno giubilare del 1725, anno nel quale il Papa Benedetto XIII fece visita al Castello. Infine, nella seconda metà dell'800, la famiglia Falconieri si estinse e Torrimpietra conobbe un'epoca di decadenza, fino a quando nel 1926, viene acquistata dal senatore Luigi Albertini che ne bonificò le terre e la rese tra le più prestigiose aziende zootecniche italiane.

Insieme ai terreni della bonifica di Torrimpietra,per un totale di circa 2.500 ettari, venne costruita un'azienda specializzata nella produzione di latte e parallelamente a questa venne anche sfruttata l'attività vitivinicola, che andò ad ampliare la Cantina del Castello di Torrimpietra.  (www.castelloditorreinpietra.it)

Inoltre, nelle vicinanze di Torrimpietra, si erge la Corte di Arenaro con il suo grande giardino e la meravigliosa pineta. Location ideale per  accogliere manifestazioni ed eventi. (www.lacortediarenaro.it)

Dalla nostra struttura è possibile raggiungere facilmente la costa. Le zone di mare più conosciute sono Fregene e Maccarese. Inolte nella zona di Fiumicino, poco distante da Torrimpietra, potrete fare spese nei due centri commerciale: Parco Leonardo, con il cinema più grande d'Italia e Da Vinci. (www.comune.fiumicino.rm.gov.it/come-arrivare/in-autobuswww.comune.fiumicino.rm.gov.it/come-arrivare/in-autobus)

 

Prenota

Nome(*)
Input non valido

Cognome(*)
Input non valido

Telefono(*)
Input non valido

E-Mail(*)
Input non valido

Data di arrivo(*)
Input non valido

Data di partenza(*)
Input non valido

Sistemazione(*)
Input non valido

esclusa tassa di soggiorno

  

Via Aurelia, 2865/b - 00054 Fiumicino - ROMA     +39 347.5374953 Roberta     +39 329.5763039 Beatrice - bbtorrimpietra@gmail.com